BIODIESEL: TECNOLOGIE DI LAVAGGIO-PURIFICAZIONE


Nella produzione di biodiesel tramite transesterificazione di oli vegetali, la depurazione agli standard internazionali è una sfida. Una misura chiave della qualità biodiesel è il livello di glicerolo libero nel biodiesel.
Nella produzione di biodiesel mediante transesterificazione di oli vegetali,la purificazione con gli standard internazionali è difficile.L'effetto dei diversi materiali presenti nella reazione di transesterificazione, come acqua, sapone, e metanolo,per rimuovere i grassi glicerolo esteri metilici di acidi o FAME (biodiesel ), serve una tecnologia di separazione.
Per limitare e ridurre i rischi e i guasti dei macchinari e promuovere la vita del motore, specifiche standard sono stati creati che definiscono la qualità del biodiesel. Il primo standard di carburante biodiesel è stata fondata in Austria nel 1991 per gli esteri metilici di olio di colza come carburante diesel, seguita poi dal Nord America (ASTM D6751) ed europea (EN14214), fornisce i parametri generali di qualità per il biodiesel. Densità e numero di cetano dipendono dalla scelta di olio vegetale. Impurità, come glicerolo libero totale (glicerolo totale è la somma di glicerolo libera e legata come glicerolo mono-, di-, e trigliceridi), acqua (umidità), acidi grassi liberi (limitando il numero di acidità), e alcool residuo (limitando il punto di infiammabilità), devono essere limitate nel biodiesel perché la loro presenza può portare alla degradazione durante la conservazione alimentare e dei notevoli problemi operativi, quali i depositi nel motore. La viscosità riflette anche il contenuto di trigliceridi non reagito.
Le proprietà fisiche e chimiche del biodiesel  sono. Il valore di riscaldamento volumetrico è il calore liberato quando una quantità nota di carburante viene bruciato in condizioni specifiche. Il numero di cetano esprime la capacità di accensione del combustibile e il punto di infiammabilità esprime la tendenza del combustibile per formare una miscela infiammabile aria. Il biodiesel ha un più alto numero di cetano che può ridurre il ritardo di accensione della miscela aria-carburante in un motore con conseguente fluida esecuzione produrre meno rumore. Il punto di infiammabilità superiore di biodiesel indica che il suo stoccaggio e il trasporto sono molto più sicuri di quello del petrolio diesel. La viscosità di biodiesel è leggermente superiore a quello del carburante diesel, ma è all'interno di un intervallo accettabile. Le proprietà di biodiesel alle basse temperature, come il punto di intorbidamento superiore e punto di congelamento, sono più poveri di quelli diesel di petrolio.
Biodiesel depurazione.La purezza del biodiesel è una questione importante, ed è specificato nelle norme biodiesel  e colpisce il costo del prodotto finale. Per produrre biodiesel di alta qualità, una serie di processi di purificazione sono generalmente necessari. Questi possono includere: sedimentazione gravitazionale, centrifugazione, lavaggio con acqua, adsorbimento e la distillazione. È necessario rimuovere le impurità nella fase estere (non polare fase) perché essi influenzano fortemente le proprietà del carburante biodiesel. Ad esempio, la presenza di catalizzatore in carburante biodiesel può danneggiare la pompa iniettore e pongono problemi di corrosione nel motore. La presenza di livelli elevati di metanolo può accelerare il deterioramento delle guarnizioni in gomma naturale e guarnizioni. L'elevato contenuto di glicerolo, che è un prodotto dalle reazioni di transesterificazione, può essere presente in biodiesel come risultato di trattamento appropriato, come ad esempio una insufficiente separazione della fase di glicerolo o insufficiente lavaggio con acqua dopo la separazione. Come menzionato sopra, glicerolo libero può derivarne un eventuale separazione dal biodiesel durante lo stoccaggio provocando problemi durante il funzionamento del motore. Monogliceridi può causare torbidità (cristalli) nella miscela di esteri.
Metil estere e trigliceridi non reagito sono essenzialmente insolubili in acqua, mentre sapone, metanolo e glicerolo sono solubili. Pertanto, aggiungendo acqua al non-polare fase è di solito il primo passo depurandola di queste impurità. Sfortunatamente, la separazione della fase non-polare dallo strato acqua è generalmente difficile, e questo sistema genra molti problemi.In caso di elevata carica di acidi grassi liberi,una formazione sapone significativo risulterà durante la produzione biodiesel. La presenza di sapone in grandi quantità può causare difficoltà nella separazione delle fasi non polari e polari perché il sapone di sodio è un agente attivo di superficie forte.
La biodiesel100x100 è all'avanguardia nella purificazione del biodiesel,proponendo sistemi innovativi molto efficaci e poco costosi.
Per ulteriori info. potete visitare  il sito http://www.biodiesel100x100.net/

Commenti

Post più popolari