RENDIMENTO VOLUMETRICO,POTENZA,CILINDRATA

Non si può parlare di carburanti e delle loro caratteristiche se non si conosce l'abc di un motore endotermico,in questo post parleremo di 3 semplici concetti.



RENDIMENTO VOLUMETRICO

Indica quanto sia valida la "respirazione" del motore. E' costituito dal rapporto tra la quantita' d'aria effettivamente aspirata (ad ogni ciclo) nel cilindro e quella che a pressione e temperatura ambiente occupa un volume esattamente uguale alla cilindrata (cioe' al volume generato dal pistone nel suo spostamento dal PMS al PMI). Il rendimento volumetrico varia al variare delta velocita' di rotazione raggiungendo il valore piu' elevato in corrispondenza del regime al quale si ha la coppia massima. Elevati rendimenti volumetrici si ottengono riducendo al minimo le resistenze che la miscela aria-benzina (o la sola aria) incontra per passare dall'ambiente esterno all'interno dei cilindri. Condotti di aspirazione con andamento rettilineo sono molto favorevoli. Ampie sezioni di passaggio (condotti e valvole di rilevante diametro) sono essenziali per ottenere elevati rendimenti volumetrici ai regimi di rotazione molto alti. Molto importanti sono anche gli effetti delle onde di pressione che viaggiano all'interno dei sistemi di aspirazione e l'inerzia delle colonne gassose. Contrariamente agli altri rendimenti, quello volumetrico proprio grazie allo sfruttamento dei fenomeni pulsatori e inerziali, puo' raggiungere, sia pure in archi di regimi motto ristretti, valori superiori ad uno.

Un metro di misura per calcolare quanto sia spinto un motore è il rapportare la sua potenza ai 1000 CC di cilindrata. Ovverosia calcolare la potenza specifica; quando questa si avvicina ai 100 CV litro, sopratutto se a giri relativamente bassi, è probabile che il suo rendimento volumetrico sia prossimo al 100%.


POTENZA

E' il lavoro compiuto nell'unita' di tempo (ed e' legata quindi alla velocita' con la quale viene svolto un lavoro). Se utilizzassimo le vecchie unita' di misura, esprimendo il lavoro in chilogrammetri, la potenza viene indicata in cavalli, ognuno dei quali e' costituito da 75 kgm al secondo. Di due veicoli esattamente uguali e' sempre quello con il motore piu' potente ad accelerare piu' rapidamente e a compiere in un tempo minore un identico percorso. Impiegando le unita' di misura SI la potenza del motori automobilistici viene espressa. con un multiplo del watt, ovverosia il chilowatt (KW), uno dei quali corrisponde a 1,36 CV.

CILINDRATA

E' il volume generato da ciascun pistone nel suo movimento da un punto morto all'altro, moltiplicato per il numero dei cilindri del motore. La cilindrata, che viene indicata in centimetri cubi o in litri dove ovviamente un litro equivale a 1000 cm^3) puo' essere calcolata moltiplicando per se stessa la meta' dell'alesaggio e moltiplicando quindi il risultato per 3,1416, in modo da ottenere l'area di base del cilindro. Quest'ultima va poi moltiplicata per la corsa in modo da ottenere il volume del cilindro generato dallo spostamento del pistone da un punto morto all'altro, ovverosia la cilindrata unitaria del motore che, moltiplicata per il numero dei cilindri, corrisponde alla cilindrata totale.
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