Biodiesel: incentivi


Incentivi    

TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA
I Titoli di Efficienza Energetica (o "certificati bianchi") rappresentano uno strumento fortemente innovativo per trasferire e diffondere processi e sistemi produttivi energeticamente sostenibili e dare impulso a sviluppo e crescita dell'impresa agricola e delle filiere produttive in agricoltura. Il valore economico potenziale che i "certificati bianchi" possono generare nel sistema agricolo e agroalimentare non è inferiore ai 200 milioni di Euro nel decennio 2010-2020.
Questo meccanismo non è stato tuttavia ancora pienamente recepito dalle imprese e dagli imprenditori delle filiere agricole, agroalimentari e agroindustriali come strumento per l'innovazione e il risparmio di energia nel loro settore. Per comodità si riportano in questa sezione alcune informazioni utili per l'applicazione dei Titoli di Efficienza Energetica in Agricoltura, rimandando alla sezione specifica dedicata ai "certificati bianchi" per tutti gli altri approfondimenti.
BANDI REGIONALI DI INCENTIVAZIONE
Tutti gli atti, le iniziative e le attività regionali e locali nei campi dell'energia e dell'ambiente sono oggetto di una specifica attività di ricognizione e analisi da parte dell'ENEA. Gli atti e le informazioni utili estrapolate sono raccolte nel sito "Osservatorio politiche energetico-ambientali regionali e locali", ordinate e classificate per argomenti, per Regioni e altre Amministrazioni. Le informazioni riportate nel sito provengono da fonti ufficiali delle Pubbliche Amministrazioni.

Commenti

Post più popolari