Biodiesel trasporti, riduce le emissioni di gas serra
Il biodiesel può ridurre le emissioni di gas serra: lo sostiene uno studio
Ricercatori in Spagna hanno scoperto che le emissioni di gas serra possono essere ridotte attraverso l'uso del biodiesel. Il gruppo dell'Universidad Politécnica de Madrid (UPM) in spagna ha studiato i vantaggi di usare il biodiesel per analizzare e quantificare il consumo di energia primaria e fossile sugli autobus urbani, analizzando anche le emissioni di gas serra. I risultati, hanno detto i ricercatori, potrebbero aiutare i responsabili delle decisioni a introdurre politiche su questioni ambientali legate al trasporto stradale.
I ricercatori dell'Istituto universitario di ricerca automobilistica (INSIA) dell'UPM, che hanno applicato un'analisi del ciclo vitale per questo studio, hanno scoperto che oltre ad alimentare le emissioni di gas serra, il settore del trasporto stradale ha un enorme impatto sull'ambiente perché il suo aumento ha provocato l'esaurimento delle risorse di energia fossile, come il gas naturale e il petrolio, negli ultimi ani.
È importante identificare risorse alternative al carburante per mitigare questo crescente problema. Gli esperti stanno attualmente studiando nuove tecnologie alternative per il post-trattamento dei gas di scarico. I biocarburanti possono essere utili? Alcuni credono che possano aiutare a risolvere il problema.
Il biodiesel, per esempio, è un carburante generato a partire da una risorsa rinnovabile e contiene grasso animale e olio vegetale. Questo recente studio ha prestato particolare attenzione a sue settori: riduzione catalitica selettiva con urea (SCR+urea) e ricircolo dei gas di scarico con filtro per il particolato (EGR+DPF).
Nella loro analisi del ciclo vitale, i ricercatori si sono occupati in particolare degli autobus che appartengono al gruppo dell'Azienda municipale dei trasporti di Madrid, ogni autobus del gruppo è stato provvisto di una tecnologia per il post-trattamento dei gas di scarico. Tre tipi di carburante sono stati uniti ai gas: diesel, B20 (20% biodiesel e 80% diesel) e B100 (100% biodiesel).
I dati hanno mostrato che l'uso di questo tipo di carburante riduce le emissioni di gas serra ma fa aumentare il consumo di energia primaria. Hanno però sottolineato che appena una piccola percentuale di questa energia corrisponde all'energia fossile perché il biodiesel è generato da risorse non-fossili come i grassi animali.
Il team ha inoltre scoperto un aumento delle emissioni di ossidi di azoto e una riduzione delle particelle. Secondo il team, la loro tendenza è a espandersi poiché anche la miscela aumenta.
I ricercatori hanno detto che la quantità totale di energia consumata con l'uso di biodiesel è il risultato della lavorazione delle colture e della transesterificazione. Quindi la lavorazione delle colture ha bisogno di alternative per ridurre il consumo di fertilizzanti. Quello di cui gli esperti hanno bisogno è generare una quantità stabile di energia fossile. Per la transesterificazione, nel frattempo, è necessario introdurre sistemi di cogenerazione usando fonti di energia rinnovabili negli impianti di transesterificazione per migliorare l'efficienza energetica.
Queste scoperte non solo possono essere usate per introdurre politiche in termini di questioni ambientali legate al trasporto stradale.
www.biodiesel100x100.net
Commenti
Posta un commento