Bioliquidi per uso energetico


Bioliquidi per uso energetico - CT 285



E0209C200
UNI/TS 11429:2011
Qualificazione degli operatori economici della filiera per la produzione di biocarburanti e bioliquidi
Le presente specifica tecnica definisce uno schema di qualificazione per tutte le organizzazioni, qui definite "operatori economici", che operano nell'ambito della filiera di produzione dei biocarburanti e dei bioliquidi e dei loro intermedi e derivati prodotti in maniera sostenibile in accordo ai criteri definiti dall'articolo 17 della direttiva 2009/28/CE (d'ora in avanti citata come RED) e dall'art. 1, comma 6 della direttiva 2009/30/CE (d'ora in avanti citata come FQD) che inserisce l'articolo 7ter "Criteri di sostenibilità per i carburanti" nella direttiva 98/70/CE.
Questa specifica tecnica è utilizzabile nell'ambito degli schemi di qualificazione richiesti per la verifica del rispetto dei criteri di cui all'articolo 18 della RED.
La schema di qualificazione è applicabile anche agli operatori che utilizzano bioliquidi, loro intermedi e derivati.
La specifica tecnica è applicabile alla singola organizzazione (operatore economico) e non per la qualificazione dell'intera catena di custodia.
La specifica tecnica deve essere considerata integrativa, per tutti gli aspetti specifici in essa contenuti relativi alla sostenibilità definita dalla RED e dalla FQD, ad esistenti schemi di qualificazione dei sistemi di gestione (p.es. UNI EN ISO 9001) ove già presenti presso l'operatore economico.

La norma non fornisce valori di sostenibilità specifici o metodologie di calcolo, ma richiede che sia i valori che le metodologie, comunque definiti, debbano essere gestiti dall'organizzazione (operatore economico) al fine di assicurare il rispetto dei principi definiti dalla RED e dalla FQD garantendo tracciabilità e trasparenza.
E0209A760
UNI/TS 11163:2009
Biocombustibili liquidi - Oli e grassi animali e vegetali, loro sottoprodotti e derivati utilizzati come combustibili per la produzione di energia - Specifiche e classificazione
La specifica tecnica definisce la classificazione e le specifiche degli oli e grassi vegetali e animali, dei loro principali sottoprodotti e derivati ai fini del loro utilizzo quali combustibili per la produzione di energia. Sono compresi nel campo di applicazione della presente specifica tecnica i sottoprodotti della lavorazione dell’Estere Metilico di Acidi Grassi (FAME). E’ escluso dal campo di applicazione della presente specifica tecnica l’Estere Metilico di Acidi Grassi (FAME). La classificazione e le specifiche riportate sono da intendersi esclusivamente per l’utilizzo degli oli e grassi vegetali e animali, dei loro principali sottoprodotti e derivati come biocombustibile in impianti per la produzione di energia termica ed elettrica e non trattano 

Commenti

Post più popolari