Le biotecnologie



La suddivisione delle biotecnologie per settori

Le applicazioni delle biotecnologie sono molteplici e molteplici sono i settori nei quali vengono applicate, per tale motivo gli scienziati le hanno suddivise in quattro categorie.
  • Green biotecnology (biotecnologie verdi o agro-alimentari): vengono applicate al settore alimentare, chimico, produttivo, pharming molecolare; si prefiggono lo scopo di migliorare le caratteristiche di piante e animali di interesse agricolo e zootecnico. Alcuni esempi sono la realizzazione di piante ed animali transgenici e la produzione di farmaci in piante.
  • Red biotecnology (biotecnologie rosse): vengono applicate ai settori della medicina, della veterinaria e nell’industria farmaceutica; si prefiggono lo scopo di sviluppare nuovi farmaci e nuovi procedimenti di trattamento profilattico o terapeutico di patologie. Alcuni esempi sono lo sviluppo di terapie cellulari per la cura di patologie quali il cancro o le malattie neurodegenerative, la produzione di nuovi vaccini contro patologie a larga diffusione quali l’AIDS. Per tale settore vi è un’ulteriore suddivisone in cinque categorie:- terapeutici, -tecnologie e servizi per la drug discovery, – drug delivery, -tissue engineering, -diagnostica molecolare.
  • White biotecnology (biotecnologie bianche): si applicano ai processi di interesse industriale infatti vengono anche conosciute come biotecnologie industriali. Alcuni esempi sono la produzione di energia, lo smaltimento dei rifiuti, l’utilizzazione di enzimi come catalizzatori industriali per la preparazione di nuovi composti chimici utili all’uomo ed anche le tecnologie di bioremediationper l’ambiente.
  • Blue biotecnology (biotecnologie blue): di recente individuazione si applicano all’ambito marino e acquatico.


Commenti

Post più popolari