POTENZA IBRIDA Workshop

Una mobilità sostenibile,questa è la mission della Biodiesel100, che dopo il progetto pilota finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia per il comparto ittico,
Studio di fattibilità sull’impiego di biocarburante e scarto di olio vegetale per le imbarcazioni da pesca ed acquacoltura,voluto dalla cooperativa LISERT di Trieste e dal suo presidente Giudo Doz. Nel  quale si è dimostrato la fattibilità dell'utilizzo del biodiesel al 100x100 in alternativa al gasolio fossile nei mezzi natanti da pesca.
LO SCARTO DI OLIO DI FRITTURA QUALE ALTERNATIVA AL CARO GASOLIO.

Porterà la propria esperienza al WORKSHOP, POTENZA IBRIDA, nel quale punto focale sarà, un dibattito sulle istanze da farsi alle istituzioni per agevolare e regolametare se non snellire gli iter burocratici che fino ad  ora hanno frenato od hanno posto ostacoli ad imprese e/o operatori del settore che intendono investire in ricerca e sviluppo e risorse nel settore dell'ambiente in specifico in una mobilità sostenibile.

Potenza Ibrida "workshop"
Vantaggi economici e capacità attuali dei veicoli alimentati con energia alternative.
29/30/31 Maggio ORTE (VT)

Potenza Ibrida.
Vantaggi economici e capacità attuali dei veicoli alimentati con energie alternative.
Workshop per operatori di mobilità e autotrasporti
29-30-31 Maggio 2013 - Orte centro (VT) - sede CIRDER


Ridurre emissioni di carbonio e di agenti inquinanti, risparmiando energia attraverso maggiore efficienza dei veicoli e utilizzando energie alternative ai derivati del petrolio. Questi obiettivi cominciano a vedere allineati gli sforzi di legislatori, operatori commerciali, organizzazioni di cittadini e cittadine attivi per la salvaguardia dell’ambiente.
Al petrolio, fonte non rinnovabile, di costo crescente, inquinante, motivo di guerre, e per la cui estrazione e consumo si producono alte percentuali di gas serra, e’ ora possibile sostituire altre fonti energetiche per veicoli dedicati al trasporto di persone o di merci. Non solo attraverso motori elettrici, a cui gli operatori in Italia guardano ancora con titubanza per l’assenza di una infrastruttura affidabile di ricarica, ma con i veicoli ibridi, che combinano i vantaggi dell’elettrico (silenziosità e basso inquinamento) a quelli dei motori a scoppio (potenza e autonomia).
Questo workshop vuole far incontrare ricercatori e progettisti, produttori di veicoli e operatori di mobilità e trasporto sul territorio per condividere conoscenze sulle opportunità attuali che possano consentire maggio risparmio e minor impatto ambientale, considerando anche le restrizioni progressive alla circolazione di motori inquinanti in centri storici e altre aree.
Il progetto ETRUSCAN, promotore di questa iniziativa, ha realizzato due autobus ibridi(alimentati da energia elettrica da fotovoltaico e da biodiesel intelligente proveniente da oli
vegetali esausti), prototipi con potenzialità di moltiplicazione e perfezionamento,le cui
performance
e caratteristiche tecniche saranno presentate nel corso del workshop.

Programma
I giornata - Mercoledì 29 Maggio
Ore 9:30
Apertura,Saluti e Introduzione dei temi e dei partecipanti
A cura dei Partner progetto ETRUSCAN
Ore 10:00
Veicoli ibridi: ‘anfibi’per centri storici e superstrade
A cura di Università della Tuscia
Ore 10:30
I bus di ETRUSCAN: caratteristiche e utilizzo dei prototipi ibridi
A cura della Provincia di Viterbo
Ore 11:15
pausa
Ore 11:30
I bus di ETRUSCAN: dettagli costruttivi dei prototipi ibridi
Mauro Marchionni, Aeroconsult Roma Egisto Fede, Autofficina Solani Spoleto(PG)
Ore 12:15 prova su strada per i partecipanti
Ore 13:00
pranzo
Ore 14:00
Università e ricerca per motori ibridi: Il progetto di veicolo ibrido
del Politecnico di Torino
Massimiliana Carella, Ricercatrice, team leader gruppo di ricerca H2politO
ore 15:00 dibattito
ore 16:30 riepilogo e termine lavori I giornata

II giornata - Giovedì 30 Maggio
Ore 10:00
Biodiesel da olio di frittura: l’esperienza pilota del Friuli Venezia Giulia
per alimentare i pescherecci
Agostino Rubin, Gianni Frasson, Biodiesel100%
In collegamento Skype
: Michele Doz, Cooperativa Lisert
ore 11:00 pausa
Ore 11:15
Università e ricerca per motori ibrida: Il progetto di veicolo ibrido
dell’Università del Salento
Fabio Ingrosso, Team Leader Salento EcoTeam
In collegamento Skype:
Teresa Donateo,Responsabile scientifica progetto“Carla 2012”
Ore 12:15 dibattito
Ore
13:00
pranzo
Ore 14:00
L’uso di ibrido e di elettrico nei piani di mobilità delle grandi città per
trasporto persone e merci.
Alessandro Fuschiotto, Agenzia per la Mobilità di Roma
ore 14:45
Il biodiesel prodotto localmente per tenere in vita lo scuolabus?
Progetti e lavori in corso sul territorio di Caltanissetta
Salvatore Di Palma, Polo Scientifico e Tecnologico della Sicilia
Ore 15:30 Pausa
Ore 15:45 Mobilità alternativa in Italia: chi la rende realtà?
In collegamento Skype:
Euromobility (da confermare)
Ore 16:00 riepilogo e termine lavori II giornata

III giornata - Venerdì 31 Maggio
Ore 10:00
Futuro del trasporto con mezzi ibridi
A cura di Università della Tuscia
Ore11:00
Innovazione del trasporto con mezzi ibridi
A cura di POMOS
Ore 11:55
pausa
Ore 12:00
Biodiesel in Italia: potenzialità e limiti dell’utilizzo
a cura del Ministero per lo Sviluppo Economico
Ore 12:40 dibattito, riepilogo e conclusioni
I pranzi di Mercoledi 30 e Giovedi 3 maggio saranno offerti dall’organizzazione
del workshop ai partecipanti.
Il principale obiettivo del progetto ETRUSCAN è dimostrare che una mobilità alternativa
basata su energie rinnovabili è possibile. Due navette ibride prototipo, capaci di percorrenza urbana e interurbana, trainate da motore elettrico alimentato da fotovoltaico
e da motore termico alimentato da olio vegetale esausto trasformato in biodiesel saranno
a servizio di scuole, università e turisti della Tuscia.
Il progetto cofinanziato dallo strumento comunitario per l’ambiente Life+,coordinato dalla Provincia diViterbo, in partenariato con l’Università della Tuscia, l’associazione culturale
Punti di Vista, il Comune di Acquapendente e la Provincia di Savona.
sito web del progetto:
www.lifeetruscan.eu

www.biodiesel100x100.net

Commenti

Post più popolari